PER ASSEMBLEA CIRCOLI
Riceviamo via mail il breve contributo del circolo di Padova
Nessuno di noi potrà essere presente all'assemblea del 29, ma vogliamo contribuire alla discussione con queste osservazioni:
* è inutile, per quanto doloroso, continuare ad accanirsi sul tentativo di comprare la testata. Anche se ci riuscissimo resta il problema del rapporto con l’attuale cooperativa, la direzione e più in generale la redazione. Non penso ci sia l’interesse politico e a questo punto, dopo l’articolo di Norma in risposta a Rossana, neppure umano di impegnarsi in una estenuante trattativa che rischia di trasformarsi in guerra di posizione.
* Resta di estremo interesse l’ipotesi di dedicare eventuali risorse finanziarie per acquistare l’archivio del manifesto. La sua gestione potrebbe diventare il lavoro della Fondazione Luigi Pintor. Non sottovalutiamo le potenzialità politiche, di lavoro, oltre che di accesso a finanziamenti europei che una iniziativa del genere potrebbe aprire.
* Penso sia opportuno infine verificare la “necessità” in questo momento particolarmente pericoloso per la democrazia di uno strumento dove confrontarsi tra voci anche diverse sui temi che è importante affrontare per uscire dal pantano: dall’uscita dalla crisi con gli strumenti della giustizia ambientale e sociale, alla democrazia e le varie forme della rappresentanza, solo per citare due temi. Sarebbe il modo di far confluire in un unico luogo i contributi importanti che ora sono sparsi su blog personali o siti vari e soprattutto farli interloquire.
* Bisogna verificare se c’è la possibilità/disponibilità ad impegnarsi per un progetto del genere sia in termini di competenze giornalistiche che di affinità politiche e poi la sua fattibilità in termini economici ed organizzativi.
* Non buttiamo a mare nel frattempo la preziosa esperienza del sito di Bologna e le potenzialità della Associazione manifesto in rete.
Buon incontro e un abbraccio
Giuliana Beltrame
Circolo di Padova
© 2013-2017 FondazioneLuigiPintor
tutti i diritti riservati
CF: 97744730587 – P.IVA: 12351251009