NON SONO PIU’ CORAZZIERE
di Valentino Parlato
Alcuni mesi fa - cercate di ricordare - alcuni magistrati di Palermo scatenarono un'indegna e pericolosa campagna contro il Presidente della Repubblica per una telefonata [intercettata con non so quale diritto] dell'ex ministro Mancino. Si trattava di affari di mafia e, addirittura, si chiedeva che il Presidente dovesse andare a deporre in tribunale.
Il tutto mi sembrava assurdo e anche pericoloso e, così motivato, scrissi un breve articolo sul manifesto , con il quale mi dichiaravo: “corazziere del Presidente”. Molti sorrisero altri criticarono e qualcuno apprezzò.
Da allora è passato un po’ di tempo e sul tavolo è venuto l’affare degli F 35, il cui acquisto comporta una spesa di diciotto miliardi, che con i tempi che corrono, comprese le grane di Imu e Iva e gli ammonimenti al risparmio che ci vengono dall’Europa sembra un puro spreco. Ma il nostro presidente ha escluso la competenza del Parlamento a decidere sull’acquisto degli F35. E insiste per l’acquisto ignorando tra l’altro che negli Stati Uniti sono stati elevati dubbi sulla qualità di questi aerei.
Questo intervento del Presidente Napolitano mi pare che stia dando un’ulteriore spinta verso il presidenzialismo in concorso con chi [e non sono pochi] vuol cambiare la Costituzione in un senso assolutamente contrario ai fondamenti della nostra Repubblica. E non dimentichiamo la nomina di Monti a presidente del Consiglio e senatore a vita che qualche sapore di presidenzialismo già lo aveva. Insomma mi sento assalito da molti dubbi e anche da una forte tentazione di “togliermi la corazza”. Ma aspetto segnali positivi che cancellino tutti i miei attuali dubbi.
L'editoriale sul maifesto del 19 luglio 2012, in cui Valentino Parlato si dichiarava corazziere.
Di seguito pubblichiamo due comunicati ricevuti sulla medesima vicenda
MESSAGGIO APERTO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Se gli impoveriti fossero F-35
COMUNICATO ALBA SU F35 E NAPOLITANO
© 2013-2017 FondazioneLuigiPintor
tutti i diritti riservati
CF: 97744730587 – P.IVA: 12351251009