Valentino Parlato sulla Fondazione Pintor
Cari compagni,
vogliamo informarvi che sta entrando in fase di piena attività il sito della Fondazione Luigi Pintor, al quale vi chiediamo di collaborare con le vostre capacità professionali.
Il sito si propone ovviamente di informare sugli obiettivi e le attività della Fondazione – dunque in riferimento alla difesa e rivalutazione del patrimonio storico della rivista e del quotidiano “il manifesto” – ma accanto a questo “scopo fondativo” intende anche perseguire il fine di tener vivo il dibattito nella sinistra e sollecitare, in questa fase confusa e pericolosa della storia d’Italia e d’Europa, la riflessione di tutte le persone che hanno avuto (o hanno tuttora) nel quotidiano “il manifesto” il proprio punto di riferimento e il proprio luogo di dibattito politico e/o culturale.
A quanti tra voi pensano di aver voglia e tempo da dedicare a questo obiettivo condiviso, scrivendo articoli o sollecitandoli da altri, chiediamo di farsi avanti, unendosi alla Fondazione e proponendosi come collaboratori regolari del suo sito; chi già sta producendo articoli e vario materiale di analisi e riflessione scrivendo sui propri blog o su altri siti “parenti” (ilmanifestobologna.it, manifestosardo.org, il sito del circolo di Trieste, manifestiamo.eu) o su qualunque altra testata può semplicemente, previo accordo con le persone che gestiscono questi siti, pubblicare i suoi materiali anche sul sito della Fondazione, dove ci sarà una piccola redazione incaricata di curare la messa in pagina con titoli, immagini, link all’originale e quant’altro necessario.
Pensiamo che fin da subito la quantità di materiali utilizzabili, tanto di riflessione di medio-lungo periodo quanto di attualità più stretta, sia sufficiente a dare al sito della Fondazione un respiro e una profondità degne di rispetto e in prospettiva anche a consentire la realizzazione – in modi e tempi che devono ancora essere definiti - di una rivista su carta. Dunque, perché aspettare?
Il sito della Fondazione deve diventare uno strumento di combattimento e rilancio della sinistra [anzi direi, di sua ricostruzione].Tutti dobbiamo impegnarci e io da questa settimana sono pronto.Tutti i "vecchi' devono tornare giovani e combattivi.
Con la Fondazione dobbiamo organizzare quest'autunno una solenne assemblea al Teatro Valle occupato per definire un serio programma di sinistra. E' vero che a soffrire sono i lavoratori e i ceti medi, ma e' il capitalismo ad essere in crisi; impegnamoci, lottiamo per uscire non solo dalla crisi, ma dal capitalismo in crisi, Altrimenti i nostri figli e nipoti dovranno subire un lungo e barbaro medioevo. Svegliamoci.
Valentino Parlato
© 2013-2017 FondazioneLuigiPintor
tutti i diritti riservati
CF: 97744730587 – P.IVA: 12351251009